AssoAmbiente

News

130/2012/PE

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia (vd. circolari n° 698/2011 e n. 051/2012) per informare che, in vista della revisione del BRef sul trattamento rifiuti, i cui lavori dovrebbero iniziare quest’anno, la FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce, sta predisponendo un documento di proposta al fine di fornire alla Commissione indicazioni sulle migliori tecniche attualmente disponibili nel settore della gestione rifiuti. 

Ricordiamo che FEAD per semplificare il compito di gestire l’intero BRef sul trattamento rifiuti ha provveduto a suddividerlo in 5 Mini-BRef che, insieme ai questionari per la raccolta dati relativi al trattamento biologico, chimico-fisico e alla preparazione dei combustibili da rifiuto, sono consultabili al seguente indirizzo:

http://www.assoambiente.org/index.php/assoambiente/entry_r/Gruppi%20di%20Lavoro/gruppo_di_lavoro/7113/

I questionari proposti hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni sito-specifiche più dettagliate possibile relativamente alle performance ambientali degli impianti comprese emissioni e livelli di consumo. Questi dati saranno presi in considerazione e implementati nelle conclusioni sulle BAT di ogni Mini-BRef che, ricordiamo, avranno un ruolo vincolante rispetto al rilascio e al rinnovo delle future autorizzazioni AIA.

Vista l’importanza dell’argomento e la necessità di partecipare, con dati nazionali, alla stesura del BRef relativo al trattamento dei rifiuti (ad oggi il testo contiene contributi forniti soprattutto dai rappresentanti tedeschi e francesi), si invitano le imprese a compilare, nelle parti di competenza, i questionari e di inviarli al seguente indirizzo e-mail d.cesaretti@fise.org entro il prossimo 14 settembre.

Nel ricordare che i dati forniti saranno trattati in modo strettamente confidenziale, porgiamo cordiali saluti.

» 23.07.2012

Recenti

16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
16 Aprile 2025
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
Leggi di +
14 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 214 – 14 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
14 Aprile 2025
RENTRi contributo annualità 2025
E’ stata aperta la possibilità di effettuare il pagamento del contributo RENTRi per l’annualità 2025 attraverso la funzione “Pratiche/Contributo annuale” disponibile nella propria Area Riservata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59.
Leggi di +
11 Aprile 2025
Richiesta contributi su revisione normativa REACH
Richiesta contributi su revisione normativa REACH
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL